mercoledì 25 febbraio 2015

Rievocazione napoleonica

CHE COSA E' LA RIEVOCAZIONE STORICA E QUALE E' LA SUA FUNZIONE?

La rievocazione storica è un'attività con cui si intende riproporre vicende o situazioni di epoche passate. lo scopo della rievocazione storica è l'intento di valorizzare e riscoprire le tradizioni storico-culturali di un popolo. I rievocatori storici cercano quindi di riportare in vita la storia ricostruendo repliche di reperti archeologici e usandoli. Attraverso questo processo si è in grado di capire in maniera più completa il passato. 

RIEVOCAZIONE NAPOLEONICA



Il fascino di Napoleone e le sue grandi capacità organizzative e comunicative hanno lasciato anche all’Isola d’Elba tracce indelebili. Ricreare gli eventi è uno dei modi più coinvolgenti per far rivivere le energie di un periodo storico e di un personaggio che per un tratto della sua vita su “affidato” all’Isola d’Elba e a cui l’isola fu affidata. Le rievocazioni storiche vogliono essere un riconoscimento alla curiosità di Napoleone che volle conoscere di persona i vari luoghi dell’Isola. Perciò, al tradizionale sbarco che ogni anno si svolge a Portoferraio, quest’anno si aggiungono anche iniziative in altri Comuni dell’Elba.

























mercoledì 18 febbraio 2015

come internet ha cambiato la comunicazione

COME INTERNET HA CAMBIATO LA COMUNICAZIONE




Vent’anni fa, per accordarsi su un appuntamento si usava il telefono di casa e per avvisare qualcuno del nostro arrivo bastava suonare il citofono. Internet non era ancora così diffuso come oggi e la maggior parte delle relazioni sociali erano di tipo orale, avvenivano faccia a faccia, o tutt’al più attraverso una cornetta telefonica. Con l’avvento dei telefonini, di internet, delle applicazioni di messaggistica istantanea e dei social network, moltissime comunicazioni che in passato potevano avvenire solo a voce, si sono riversate nella scrittura: di un sms, di una mail, di un messaggio in chat o di uno stato su twitter. Un secondo grande cambiamento nella comunicazione degli ultimi vent’anni è l’uso sempre più massiccio di una lingua “parlata-scritta“: messaggi che, pur essendo ”nero su bianco”, mantengono alcune caratteristiche – sintattiche o lessicali – tipiche del parlato, frasi sgrammaticate comprese.

 RIFLESSIONE

Secondo me con l'invenzione dei social network ci sono dei pro e dei contro: le cose belle sono che per mettersi d'accordo per uscire o organizzare qualcosa crei un gruppo con alcune persone per mettersi d'accordo, invece una cosa che non sono d'accordo è quella che sopratutto i ragazzi invece di uscire con gli amici stanno ore e ore sui computer creando una dipendenza vera e propria.




































giovedì 12 febbraio 2015

STACK TCP/IP



Che cosa vuol dire TCP/IP?


TCP/IP è una serie di protocolli. La sigla TCP/IP significa «Transmission Control Protocol/Internet Protocol» e si pronuncia «T-C-P-I-P». Esso proviene dai nomi dei due protocolli maggiori della serie di protocolli, cioè i protocolli TCP e IP). 
Il modello TCP/IP, ispirato al modello OSI, riprende l'approccio modulare (utilizzazione di modelli o livelli) ma ne contiene solo quattro : 

Modello TCP/IPModello OSI
Livello ApplicazioneLivello Applicazione
Livello Presentazione
Livello Sessione
Livello Trasporto (TCP)Livello Trasporto
Livello Internet (IP)Livello Rete
Livello accesso reteLivello Collegamento dati
Livello fisico





Che cosa vuol dire stack?

Il termine stack, in informatica, indica un tipo di dato astratto, che viene usato in diversi contesti per riferirsi a Strutture datiLo "stack" o "pila" è un'area di memoria, o meglio una struttura dati a cui si accede secondo determinate regole. 














































































giovedì 5 febbraio 2015

La configurazione IP nel computer


Come configurare una "configurazione IP" del computer in windows 7:
   -Fare clic sul pulsante Perla  , quindi fare clic sul Pannello di Controllo.                                                                -Sotto la sezione Rete e Internet, fare clic su visualizzare lo stato della rete e i task.                                                        -Nella finestra Centro di Rete e Condivisioni, fare clic su modifica le impostazioni dell'adattatore.
                -Fare clic con il pulsante destro del mouse su connessione di Area Locale, quindi fare clic su  proprietà.
                -Nella finestra Proprietà di Connessione dell'Area Locale, fare clic su Internet Protocol Version 4 (TCP/IPv4), in                   seguito fare clic su Proprietà.
   -Selezionare Ottieni un indirizzo IP automaticamente e Ottieni indirizzo server DNS automaticamente.
   - Fare clic su OK per salvare le modifiche. Internet Protocol Version 4 (TCP/IPv4), in seguito fare clic                        su Proprietà.   



                                                                              Che cosa è?

L'indirizzo IP, lo dice il nome stesso, è un indirizzo che identifica il tuo pc all'interno di una rete.

                  192.255.255



                                              Qual'è la sua funzione?


La funzione di una configurazione IP assolve essenzialmente due funzioni principali: identificare un dispositivo sulla rete e di conseguenza fornirne il percorso per la sua raggiungibilità da un altro terminale o dispositivo di rete in una comunicazione dati a pacchetto.